Facility Management per le aziende

La consulenza light view supporta il cliente in tutte le fasi del processo decisionale, da quello più strategico alla quello più operativo/gestionale:

Consulenza in ambito Strategico

Attraverso approcci di BPO (Business Process Outsourcing) esperti del settore supportano l’azienda Cliente nell’individuazione della migliore strategia in una logica di make or buy. Che porta a valutazioni circa la effettiva opportunità/ possibilità di intraprendere processi di outsourcing, soprattutto se questi coinvolgono direttamente il proprio personale.

Per sommi capi tali azioni si sintetizzano:
  • Ridefinizione dei processi aziendali (analisi e semplificazione) volta a migliorare le performance organizzative e di processo
  • Individuazione di una struttura organizzativa FM migliore che ben si adatti alla realtà aziendale (interna/esterna)
  • Ricerca di sinergie tra le specializzazioni (giusta mediazione tra job-enlargement/job-enrichment)
  • Riqualificazione/turn over/formazione del personale (analisi delle competenze soft e Hard skill, degli aspetti motivazionali dei livelli, dei piani retributivi….)
  • Applicazione della tecnologia (informatica, di processo, etc.)

Consulenza in ambito Gestionale

Una volta individuata la strategia è necessario metterla in atto attraverso la progettazione dei servizi, l’assegnazione dei compiti, l’integrazione e il coordinamento di tutti i servizi complessivamente intesi.

Le aree di intervento light view

 

Supporto nella preparazione della gara d’appalto (fase preliminare)
  • Raccolta informazioni e definizione di vincoli ed indirizzi:
    • CONSISTENZA IMPIANTI/ IMMOBILI
    • PANIERE DI SERVIZI
    • LIVELLI DI SERVIZI ADEGUATI (SLA – KPI)
    • ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
    • BUDGET DI SPESA (COSTI RELATIVI ALL'EROGAZIONE DEI SERVIZI)
  • Prequalifica dei fornitori
  • Redazione dei documenti di gara:
    • RFP (Request for proposal)
    • PUNTEGGI E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
    • IL CAPITOLATO GENERALE
    • IL CAPITOLATO SPECIALE
  • Definizione dei criteri di adeguatezza per la selezione del fornitore e preselezione dei partecipanti

Supporto alla Negoziazione
  • Supporto informativo ai concorrenti
  • Valutazione tecnica e riallineamento delle offerte
  • Interviste con i partecipanti alla gara
  • Valutazione e Aggiudicazione
Supporto all’ Avviamento dell’appalto (mobilisation, validation, operation)
Sorveglianza del fornitore – che ha l’onere dell’implementazione e del perfezionamento delle procedure gestionali e operative atte al buon funzionamento e gestione dei servizi - mediante audit periodici atti a monitorare e valutare l’implementazione dei programmi definiti contrattualmente.
L’audit può far riferimento al monitoraggio dei risultati raggiunti dal fornitore, alla verifica e controllo delle azioni correttive applicate, ai livelli di servizio, ai KPI o alla Customer satisfaction